Ambiente sotto controllo: il bilancio 2025 dei Carabinieri Forestali tra sequestri, indagini e tutela della biodiversità
Presentato a Reggio Calabria il bilancio 2025 dei Carabinieri Forestali: oltre 61.000 controlli, migliaia di illeciti accertati e forte impegno nella tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Si è svolta a Reggio Calabria, presso il Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”, la conferenza stampa di presentazione del bilancio operativo 2025 del Comando Regione Carabinieri Forestale Calabria, alla presenza di autorità civili e militari. Nell’occasione è stato presentato anche il Calendario CITES 2026, dedicato alle specie animali protette a rischio di estinzione, realizzato con il contributo degli studenti, protagonisti di un percorso educativo sulla biodiversità.
Nel corso dell’incontro, il comandante regionale, Colonnello Giovanni Misceo, ha illustrato i principali risultati dell’attività svolta. Complessivamente sono stati effettuati oltre 61.000 controlli, con un incremento rispetto all’anno precedente, che hanno portato all’accertamento di 2.057 reati ambientali, 1.426 persone denunciate, 576 sequestri penali e sanzioni amministrative per oltre 3,5 milioni di euro.

Le principali aree di intervento hanno riguardato incendi boschivi, gestione illecita dei rifiuti, inquinamento ambientale, abusivismo edilizio e tutela della fauna e della flora. Particolare attenzione è stata dedicata al fenomeno degli incendi, che nel 2025 hanno interessato circa 11.000 ettari di superficie boscata, e al contrasto del bracconaggio e dei traffici illegali di specie protette, anche attraverso l’operazione “Adorno”.

Rilevante anche l’attività nel settore agroalimentare e della sicurezza sanitaria, oltre all’impegno nell’educazione ambientale, che ha coinvolto oltre 6.600 studenti in progetti di sensibilizzazione, tra cui la messa a dimora dell’“Albero di Falcone”.
Il bilancio evidenzia un’intensa azione di prevenzione e repressione a tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del patrimonio naturale regionale.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


