Ciclone Harry, stop alle bollette per sei mesi: sostegno straordinario a famiglie e imprese colpite
ARERA sospende per sei mesi le bollette nei territori colpiti dal ciclone Harry: famiglie e imprese potranno richiedere il beneficio presentando apposita domanda.

L’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato un provvedimento d’urgenza che prevede la sospensione, per un periodo di sei mesi, del pagamento di bollette e avvisi relativi a luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dagli effetti del ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. Lo rende noto l’assessore al Bilancio Antonio Scandale, richiamando la delibera n. 20/2026/R/COM emanata a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri il 26 gennaio scorso.
La misura riguarda tutte le utenze domestiche e produttive situate nei comuni danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici, così come individuati dall’ordinanza n. 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 30 gennaio 2026. La sospensione si applica a tutte le fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio, includendo anche eventuali costi legati a operazioni di allacciamento, attivazione, voltura o altri corrispettivi previsti dai gestori, nonché il blocco delle procedure di distacco per morosità, anche se maturata precedentemente.
Per accedere al beneficio sarà necessario presentare apposita istanza, dichiarando che l’utenza è riferita a un’abitazione o a una sede produttiva danneggiata o sgomberata su disposizione delle autorità competenti. Le domande potranno essere inoltrate alla società SO.G.E.T. S.p.A. tramite PEC o presentate direttamente presso gli uffici competenti.
Il provvedimento rappresenta un intervento concreto a sostegno di cittadini e imprese, volto ad alleviare le difficoltà economiche conseguenti agli eventi calamitosi e a favorire la ripresa delle attività nei territori colpiti.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


