Consiglio regionale convocato il 24 febbraio: sanità, Alzheimer e Piano faunistico al centro dei lavori
Convocato il Consiglio regionale della Calabria per il 24 febbraio 2026: in agenda Piano faunistico venatorio, SUEM 118, esenzione ticket per vittime di violenza e potenziamento delle politiche su Alzheimer e demenze.

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, ha convocato l’Assemblea legislativa per martedì 24 febbraio 2026, alle ore 14.30, presso l’Aula “Fortugno” di Palazzo Campanella, per una seduta dedicata all’esame di provvedimenti amministrativi, proposte di legge e mozioni su temi strategici per l’azione regionale. L’ordine del giorno prevede, tra i principali punti, l’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Regionale, attraverso la Proposta di provvedimento amministrativo n. 23/13^, di iniziativa della Giunta regionale, finalizzata all’approvazione del Documento di indirizzo strategico, del Rapporto ambientale preliminare e all’avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
All’attenzione dell’Aula anche la Proposta di legge n. 44/13^, volta a modificare la legge regionale n. 45 del 26 novembre 2025, in attuazione degli impegni assunti con il Governo nel rispetto del principio di leale collaborazione istituzionale. Ampio spazio sarà riservato inoltre a mozioni di rilevanza sanitaria e socio-assistenziale, tra cui quelle relative alla continuità del servizio SUEM 118 dell’ASP di Reggio Calabria e alla valorizzazione del personale attualmente impiegato in servizi esternalizzati.
Tra i temi centrali della discussione figurano anche l’introduzione dell’esenzione dal ticket sanitario per le vittime di violenza e il potenziamento della diagnosi precoce e della presa in carico dei pazienti affetti da Alzheimer e demenze. La seduta si inserisce nel quadro delle attività istituzionali orientate al rafforzamento delle politiche ambientali, sanitarie e sociali della Regione Calabria.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


