Controlli a tappeto nel Crotonese: sequestrati 16 coltelli, rafforzata la sicurezza sul territorio
I Carabinieri di Crotone sequestrano 16 coltelli durante controlli stradali e denunciano i responsabili, rafforzando le attività di prevenzione sul territorio.

Prosegue l’attività di prevenzione e controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone, che nelle ultime settimane hanno sequestrato 16 coltelli di varie dimensioni durante una serie di controlli alla circolazione stradale effettuati in diverse aree della provincia.
Nel corso delle verifiche, che hanno interessato anche giovani e minorenni, i militari hanno accertato il possesso ingiustificato di armi da taglio, circostanza che ha portato alla denuncia dei responsabili all’Autorità Giudiziaria. Il porto fuori dall’abitazione di strumenti atti ad offendere, infatti, è vietato dalla normativa vigente e disciplinato in particolare dall’articolo 4 della Legge 18 aprile 1975, n. 110.
L’operazione rientra in un più ampio dispositivo di controllo volto a prevenire reati predatori e fenomeni di illegalità diffusa, attraverso un presidio costante delle principali arterie stradali e dei luoghi di maggiore aggregazione. L’obiettivo è ridurre i rischi per la sicurezza pubblica e garantire maggiore tutela ai cittadini.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri ha inoltre sottolineato il ruolo del coordinamento investigativo e dell’indirizzo fornito dalla Procura della Repubblica di Crotone, che ha assicurato una costante sinergia operativa nelle attività di prevenzione e repressione, contribuendo all’efficacia degli interventi.
L’Arma dei Carabinieri rinnova infine l’invito alla cittadinanza al rispetto delle norme e alla collaborazione, ricordando che la sicurezza rappresenta un bene comune che si tutela anche attraverso comportamenti responsabili e consapevoli.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


