La lettura premiata: alla Casa della Cultura celebrati i “Lettori dell’Anno 2025”
Grande partecipazione alla premiazione del “Lettore dell’Anno 2025”, iniziativa che valorizza i lettori più assidui e conferma il ruolo centrale della Biblioteca “Armando Lucifero” nella promozione della cultura.

Si è svolta con ampia partecipazione presso la Casa della Cultura la cerimonia di premiazione del “Lettore dell’Anno 2025”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”, storico presidio culturale del territorio e punto di riferimento per la promozione della lettura e della crescita culturale della comunità. L’evento ha rappresentato un significativo momento di condivisione e valorizzazione dell’impegno dei cittadini che, nel corso dell’anno, hanno frequentato con costanza la biblioteca, distinguendosi per passione e dedizione alla lettura.
I riconoscimenti sono stati assegnati sulla base del numero di libri regolarmente letti e presi in prestito nel 2025 attraverso il servizio bibliotecario, dato oggettivo che testimonia la continuità della partecipazione e il forte legame tra utenti e istituzione culturale. Nella sezione adulti, il primo posto è stato conferito a Ugo Palermo con 209 libri, seguito da Vittoria Crispino con 137 e Rolando Belvedere con 119. Nella sezione ragazzi, il primo posto ex aequo è andato a Carmine Bifezzi e Sofia Siniscalchi con 53 libri, mentre il secondo posto è stato assegnato ad Alessia Oliverio con 38 volumi.
Particolarmente rilevante l’entusiasmo dimostrato dai più giovani, segnale positivo per la diffusione dell’amore per i libri. L’Amministrazione comunale ha ribadito il proprio impegno nel sostenere le attività della Biblioteca, riconoscendo nella promozione della lettura un investimento strategico per lo sviluppo culturale e sociale del territorio.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


