Maltempo nel Vibonese: oltre 40 interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti, vento e alberi abbattuti
Oltre 40 interventi dei Vigili del Fuoco nel Vibonese per maltempo: allagamenti, alberi caduti, tetti danneggiati e soccorsi rafforzati per gestire l’emergenza.

Nelle ultime 24 ore i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia sono stati impegnati in oltre quaranta interventi a seguito delle intense precipitazioni e del forte vento che hanno interessato il territorio provinciale. Le operazioni di soccorso hanno riguardato principalmente allagamenti, caduta di alberi, pali e insegne, nonché situazioni di pericolo legate al danneggiamento di strutture e coperture.
Le aree maggiormente colpite dagli allagamenti sono state le zone costiere, in particolare i centri di Pizzo e Vibo Marina, mentre i disagi causati dal vento hanno interessato soprattutto la città di Vibo Valentia, diversi comuni dell’area delle Serre e l’altipiano del Poro. Tra gli episodi più rilevanti si segnalano anche alcuni tetti scoperchiati nei territori di Tropea e Vibo Valentia, a testimonianza dell’intensità delle raffiche registrate.
Per far fronte all’elevato numero di richieste di intervento, il dispositivo di soccorso è stato potenziato mediante il mantenimento in servizio di personale oltre il normale turno operativo, garantendo così continuità ed efficacia nelle attività di assistenza alla popolazione e di messa in sicurezza.
Tra gli interventi effettuati si segnala la rimozione di alberi pericolanti lungo la Strada Provinciale 47, nei pressi di San Nicola da Crissa, operazione necessaria per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


