Memoria e legalità: l’Istituto Gatti-Manzoni-Augruso diventa “Diano-Ferlaino” per onorare due eroi lametini
L’Istituto Gatti-Manzoni-Augruso di Lamezia avvia l’iter per diventare “Diano-Ferlaino”, in memoria di un magistrato e di un poliziotto simbolo di legalità, con il sostegno della comunità scolastica e delle famiglie.

L’Istituto Comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso di Lamezia Terme ha avviato il percorso per assumere la nuova denominazione “I.C. Diano-Ferlaino”, in omaggio alla memoria del poliziotto Paolo Diano e del magistrato Francesco Ferlaino, figure simbolo dell’impegno per la legalità e la giustizia. La decisione, deliberata all’unanimità dal Consiglio d’Istituto con atto del 26 gennaio 2026 e trasmessa all’Ufficio Scolastico Regionale per l’iter previsto, rappresenta l’esito di un percorso partecipato avviato nel 2024 e condiviso con gli organi collegiali e la comunità scolastica.
Numerose attestazioni di stima sono giunte alla dirigente scolastica Antonella Mongiardo, in particolare dalle famiglie dei due uomini ai quali sarà intitolata la scuola. Nei giorni scorsi l’istituto ha inoltre ricevuto la visita del Cavaliere Raffaele Mazza, artista lametino e familiare di Paolo Diano, che ha donato un’opera simbolica alla scuola, sottolineando il valore della memoria come strumento di educazione civica e consapevolezza per le nuove generazioni.
La scelta dell’intitolazione intende mantenere vivo il ricordo di due servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere, ribadendo il ruolo della scuola come luogo di formazione, cultura e custodia della memoria collettiva. I plessi manterranno le loro denominazioni originarie, mentre si attende ora il completamento dell’iter burocratico per la formalizzazione ufficiale della nuova intitolazione.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


