Nasce “Fortunato” al plesso Manzoni: la scienza emoziona e diventa esperienza di vita in classe
Al plesso Manzoni nasce il pulcino “Fortunato”, frutto di un progetto scientifico che ha coinvolto gli studenti in un’esperienza educativa sul ciclo della vita, tra scienza, responsabilità e inclusione.

Grande entusiasmo e partecipazione al plesso Manzoni dell’Istituto Comprensivo “Gatti-Manzoni-Augruso” per la nascita del pulcino “Fortunato”, evento simbolico e didattico nato nell’ambito di un progetto scientifico realizzato dagli alunni della classe 2B, sotto la guida della prof.ssa Monica Scaramuzzino, con il supporto della prof.ssa Lisa Sciarra e del Dipartimento di Scienze. L’iniziativa, sviluppata nell’arco di 21 giorni, ha consentito agli studenti di osservare in modo diretto e consapevole il ciclo della vita attraverso l’utilizzo di un’incubatrice automatica dotata di lampada per il monitoraggio dello sviluppo embrionale.

Il percorso didattico ha unito teoria e pratica, offrendo agli alunni un’esperienza immersiva di osservazione scientifica e contatto con la natura, durante la quale ciascun studente ha seguito con responsabilità la cura del proprio uovo e le diverse fasi di crescita fino alla schiusa. L’arrivo del pulcino ha suscitato grande curiosità e coinvolgimento non solo tra gli studenti della scuola secondaria, ma anche tra quelli della primaria del plesso Pietà, rafforzando il valore educativo trasversale del progetto.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di stimolare curiosità scientifica, senso di responsabilità, pazienza e rispetto per gli esseri viventi, promuovendo al contempo inclusione e coesione del gruppo classe. La dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha sottolineato come esperienze di questo tipo rappresentino un modello di scuola dinamica e partecipativa, capace di trasformare l’apprendimento in scoperta attiva e in autentico esercizio di cittadinanza consapevole.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


