Progetto ComeTe
Approvato il progetto “ComeTe”: 800 mila euro per sostenere studio, attività educative e inclusione dei minori in difficoltà nel Crotonese.

La Conferenza dell’Ambito territoriale sociale di Crotone, di cui il Comune è ente capofila insieme ai comuni di Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, Scandale e Belvedere Spinello, ha approvato il progetto “ComeTe”, una nuova iniziativa dedicata al contrasto della povertà educativa minorile.
Il programma, finanziato con circa 800.000 euro nell’ambito del PON Inclusione 2021–2027 – Priorità Child Guarantee, punta a favorire l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni che vivono in contesti di fragilità socio-economica, compresi minori con background migratorio e minori stranieri non accompagnati.
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi socio-educativi personalizzati, costruiti insieme a educatori, famiglie e beneficiari, con monitoraggio continuo e possibilità di adattare le attività alle esigenze emergenti. Tra le azioni previste rientrano il sostegno al diritto allo studio (fornitura di libri, kit scolastici, trasporti e servizi mensa), l’accesso ad attività extrascolastiche sportive, artistiche e formative, e la partecipazione a esperienze culturali ed educative come viaggi di istruzione, campi estivi e visite a musei e teatri.
Dopo la sottoscrizione della convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ambito sociale definirà i criteri per la presa in carico dei minori nei comuni interessati.
L’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi ha sottolineato l’importanza del progetto, evidenziando come le opportunità educative rappresentino uno strumento fondamentale per contrastare disuguaglianze, fragilità sociali ed esclusione, mettendo al centro i bisogni, i sogni e le potenzialità dei più giovani.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


