Tentato omicidio a Tenerife, arrestato a Cirò Marina: decisiva la cooperazione tra Italia e Spagna
Arrestato a Cirò Marina un ventenne ricercato per tentato omicidio a Tenerife: decisiva la cooperazione internazionale coordinata dal Servizio S.I.R.E.N.E. in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo.

Operazione lampo dei Carabinieri a Cirò Marina, dove nelle prime ore del 19 febbraio 2026 i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale hanno arrestato un ventenne destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Tribunale di Arona (Tenerife) per un grave episodio di tentato omicidio.
I fatti risalgono alla notte del 16 febbraio scorso a Playa de las Américas, nel cuore della movida di Tenerife, dove l’indagato avrebbe sottratto con violenza uno smartphone a una giovane donna. Un cittadino britannico di 18 anni, intervenuto in difesa della vittima, sarebbe stato colpito con due fendenti alla zona costale e cervicale. Il giovane, soccorso in condizioni critiche, si trova tuttora ricoverato in terapia intensiva. Secondo la ricostruzione investigativa, l’aggressore avrebbe tentato di colpire anche la donna prima di darsi alla fuga.
Determinante è stata la sinergia tra le autorità italiane e spagnole, coordinata dal Servizio S.I.R.E.N.E., che ha consentito un rapido scambio informativo e il monitoraggio dei movimenti del sospettato. Nonostante il rientro in Italia su un volo da Siviglia a Bari, il giovane è stato intercettato e arrestato in soli tre giorni dal delitto. Attualmente si trova detenuto presso il carcere di Crotone. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità penale sarà accertata solo con sentenza definitiva.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


