Feb 7, 2026
Weather
Home/News/“Toda Gioia” chiusa, il titolare replica: «Contestazioni amministrative, misura sproporzionata»
NewsFebruary 06, 2026 Feb 06

“Toda Gioia” chiusa, il titolare replica: «Contestazioni amministrative, misura sproporzionata»

Share:

Il titolare di “Toda Gioia” contesta la chiusura dell’attività, sostenendo che le irregolarità siano amministrative e annunciando la pubblicazione degli atti per chiarire la vicenda.

“Toda Gioia” chiusa, il titolare replica: «Contestazioni amministrative, misura sproporzionata»

Il titolare dell’attività “Toda Gioia”, Daniele Manicca, interviene pubblicamente in merito al provvedimento di chiusura disposto nella giornata di venerdì 6 febbraio, contestando la rappresentazione della vicenda emersa sui mezzi di informazione e chiarendo la natura delle irregolarità contestate.

Secondo quanto dichiarato, le violazioni riguarderebbero prevalentemente aspetti di carattere amministrativo, che saranno oggetto di verifica e approfondimento nelle sedi competenti. Il titolare sottolinea che non si tratterebbe di accertamenti relativi a eventi lesivi o a situazioni di pericolo concreto, ma di rilievi formali rispetto ai quali intende esercitare pienamente il diritto di difesa.

Manicca evidenzia inoltre che la notizia della chiusura sarebbe stata diffusa dagli organi di stampa prima della comunicazione ufficiale del provvedimento, ricevuta tramite PEC nella tarda mattinata, circostanza che, a suo avviso, avrebbe provocato un significativo danno d’immagine anticipando un giudizio pubblico senza una preventiva verifica dei fatti.

Nel suo intervento, il titolare richiama i principi di proporzionalità, adeguatezza e necessità che dovrebbero guidare l’applicazione di misure così incisive, evidenziando le conseguenze economiche, occupazionali e reputazionali derivanti dalla chiusura di un’attività.

Nei prossimi giorni, Manicca annuncia l’intenzione di rendere pubblica la documentazione relativa alla vicenda, comprese relazioni tecniche e materiali informativi, con l’obiettivo di garantire trasparenza e consentire una valutazione completa della situazione, confidando che nelle sedi istituzionali venga ristabilito un equilibrio tra potere sanzionatorio e tutela dei diritti dell’impresa.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

38 Views

Related News