Convegno: Intelligenza Artificiale e Minori: Rischi e Opportunità

L’Associazione Culturale Focus on A.P.S. in collaborazione con il Istituto Superiore E. Fermi di Catanzaro Lido ha promosso la realizzazione di un Convegno sul tema Intelligenza Artificiale e Adolescenti tra Rischi e Opportunità che si terrà Venerdì 14 novembre 2025 nell’auditorium della sede di Via Crotone in Catanzaro Lido. L’iniziativa intende offrire un momento di informazione, riflessione e prevenzione dopo che recenti episodi di cronaca hanno mostrato quanto possa essere fragile il rapporto tra gli adolescenti e un’intelligenza artificiale “accondiscendente” in grado di sostituirsi all’ascolto umano. Degli adolescenti si sono suicidati dopo aver confidato il proprio malessere a questa Intelligenza Artificiale generativa. Il Congresso degli Stati Uniti ha avviato audizioni nei confronti dei genitori, che hanno denunciato i fatti, delle aziende coinvolte, esperti del settore e portatori di interesse. Apriranno i lavori Rosetta Falbo, dirigente scolastico dell’I.I.S. “E. Fermi”, e Rita Ciciarello, presidente del C.A.S.M. Coordinamento Associazioni Salute Mentlae – Calabria. Seguirà la relazione di Luigi A. Macrì, presidente dell’associazione Focus On A.P.S., che introdurrà il tema indicando quanto avvenuto e l’impatto dell’IA sul benessere psicologico dei giovani. Interverranno poi Michele Gabriele Rossi, capo del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Catanzaro; Gaetano Foresta Altea, psicologo; Eugenio Nisticò, sociologo; don Ferdinando Fodaro, direttore della Pastorale Scolastica della Diocesi di Catanzaro-Squillace; Antonio Rizzo, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Catanzaro e Franca Falduto, responsabile regionale delle Consulte Studentesche per l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. L’incontro sarà moderato da Rosaria Brancati, past president del C.A.S.M. Calabria. Il Convegno è aperto al pubblico e saranno presenti tutti i rappresentanti di classe dei circa 1.400 studenti dell’Istituto E. Fermi.
Aeronautica Militare: Corso di Cultura Aeronautica a Crotone

Dal 17 al 27 novembre 2025 si svolgerà a Crotone il Corso di Cultura Aeronautica (CCA) organizzato in Calabria dall’Aeronautica Militare e rivolto agli studenti di alcuni istituti secondari di secondo grado del territorio.
Il CCA, che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall’Aeronautica Militare e dedicate all’informazione e all’orientamento dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, è suddiviso in due fasi: la prima settimana è basata sulla teoria attraverso un ciclo di lezioni che si terranno presso l’Istituto Filolao di Crotone; la seconda settimana vede il diretto coinvolgimento degli studenti nell’emozionante esperienza del volo a bordo dell’elicottero HH-139, con attività presso l’aeroporto Crotone.
MEDIA DAY
Alle ore 10:30 di venerdì 21 novembre 2025, presso l’aeroporto di Crotone, avrà luogo il Media Day di presentazione dell’iniziativa al termine del quale sarà possibile, a favore della stampa accreditata che ne abbia fatto richiesta, l’imbarco sull’elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare.
Modalità di accredito
Per esigenze organizzative le richieste di accredito al Media Day dovranno essere inviate entro venerdì 14 novembre all’indirizzo di posta elettronica stampa@aeronautica.difesa.it indicando testata, cognome, nome, data e luogo di nascita, e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o tessera d’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti), e specificando se si intende partecipare alle attività in volo (a tal riguardo, se non già noto il nominativo del giornalista e/o operatore foto/video, è possibile fornire una rosa di nominativi che verranno inseriti nelle liste d’imbarco).
PAOLO PIACENZA NOMINATO PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI SISTEMA

L’avv. Paolo Piacenza è stato nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari
Tirreno meridionale e Ionio dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Matteo Salvini, con
decreto n. 287 del 12.11.2025.
Già Commissario Straordinario dell’Ente portuale calabrese dal 31 luglio 2025, si è subito distinto
per i primi dossier affrontati.
Giannetta (FI)_Bankitalia premia la Calabria: crescita oltre la media nazionale.
“I dati di Bankitalia, che attestano per la Calabria un aumento del PIL dell’1,3% nei primi sei mesi del 2025 – superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno – rappresentano una conferma autorevole della qualità e dell’efficacia del lavoro portato avanti dal Presidente Roberto Occhiuto e dalla sua Giunta.”
Lo dichiara Domenico Giannetta, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Calabria, sottolineando come “i dati sull’occupazione, sulla redditività delle imprese e sulla vitalità del settore delle costruzioni e degli investimenti pubblici testimoniano una regione che sta finalmente invertendo la rotta, grazie a una visione concreta, moderna e credibile di governo.”
“Forza Italia – prosegue Giannetta – è orgogliosa di sostenere un modello amministrativo fondato sulla serietà, sull’efficienza e sui risultati tangibili. La crescita economica della Calabria non è frutto del caso, ma della programmazione e dell’impegno quotidiano di una squadra che ha saputo tradurre le opportunità del PNRR e dei fondi europei in sviluppo reale.”
“Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale continuerà a sostenere con convinzione il nuovo corso politico e amministrativo avviato dal Presidente Occhiuto, nella certezza che la continuità di questo percorso sia la migliore garanzia per una Calabria che vuole crescere, lavorare e guardare al futuro con fiducia.”