Feb 7, 2026
Weather
Home/Entertainment, Culture and Lifestyle/41ESIMO ANNIVERSARIO DALL’ ECCIDIO DEL BRIGADIERE CARMINE TRIPODI
Entertainment, Culture and LifestyleFebruary 06, 2026 Feb 06

41ESIMO ANNIVERSARIO DALL’ ECCIDIO DEL BRIGADIERE CARMINE TRIPODI

Share:

A San Luca commemorato il Brigadiere Carmine Tripodi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso 41 anni fa in un agguato mafioso.

41ESIMO ANNIVERSARIO DALL’ ECCIDIO DEL BRIGADIERE CARMINE TRIPODI

Si è svolta questa mattina a San Luca, in località Ponte Cucuzza, la commemorazione del 41° anniversario dell’eccidio del Brigadiere Carmine Tripodi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso in un agguato mafioso il 6 febbraio 1985. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10.30 con la resa degli onori e la deposizione di una corona presso il monumento dedicato al militare, alla presenza delle autorità civili, militari e giudiziarie del territorio.

Alle ore 11.00, presso la Chiesa Santa Maria della Pietà, è stata celebrata una funzione religiosa officiata da S.E.R. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi Locri-Gerace, insieme al Cappellano Militare Don Aldo Ripepi. Successivamente, in piazza dedicata al Brigadiere Tripodi, si è svolta una seconda deposizione di corona in memoria del caduto.

Carmine Tripodi, arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1977, aveva prestato servizio in diversi reparti della provincia reggina, distinguendosi per professionalità e determinazione nella lotta ai sequestri di persona e alla criminalità organizzata, riuscendo anche a individuare i responsabili del sequestro dell’ingegnere Carlo De Feo.

La sera del 6 febbraio 1985 fu vittima di un agguato mentre si recava in servizio: nonostante fosse mortalmente ferito, reagì con coraggio tentando di contrastare gli assalitori, gesto che gli valse il conferimento, alla memoria, della Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 1986.

La commemorazione ha rappresentato un momento di memoria collettiva e di rinnovato impegno nel ricordare il sacrificio di chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

32 Views

Related News