Catanzaro, congresso “Sierra Maestra”: solidarietà a Cuba e nuovo direttivo per il circolo provinciale
A Catanzaro si è svolto il congresso del circolo “Sierra Maestra” dell’Associazione Italia Cuba: eletti i nuovi dirigenti e ribadito l’impegno per la solidarietà internazionale e il sostegno al popolo cubano.

Sabato 14 febbraio 2026, presso la Casa del Popolo “Thomas Sankara”, si è svolto il congresso del circolo provinciale di Catanzaro dell’Associazione Nazionale Italia Cuba “Sierra Maestra”, un momento di confronto politico e culturale dedicato ai temi della solidarietà internazionale e alla situazione sociale ed economica di Cuba.
Nel corso del dibattito congressuale è stata ribadita la posizione critica dell’associazione nei confronti dell’embargo economico imposto dagli Stati Uniti, ritenuto uno dei principali fattori alla base delle difficoltà che il popolo cubano affronta da decenni. Gli interventi hanno inoltre sottolineato il valore delle politiche sociali e del sistema pubblico cubano, nonché il ruolo della cooperazione internazionale e della solidarietà, con particolare riferimento al contributo dei medici cubani, impegnati anche in Calabria a supporto del sistema sanitario regionale.
Durante i lavori è stato evidenziato come le trasformazioni globali, le crisi economiche e i cambiamenti climatici rendano sempre più centrale il tema della giustizia sociale, della cooperazione tra i popoli e del rafforzamento dei sistemi pubblici di welfare.
Al termine del congresso sono stati approvati all’unanimità i documenti congressuali ed è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo del circolo provinciale. Antonio Giuseppe Commodari è stato nominato Segretario, Monica Nardi Tesoriere e Anna Fulciniti Amministratore, affiancati dai componenti Alessandra Liccardo, Carlo Petitto, Antonio Lucibello Damiano e Cesare Romagnino.
L’associazione ha infine confermato l’impegno a proseguire le iniziative di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione sui temi della solidarietà internazionale e della cooperazione tra i popoli.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


