Feb 11, 2026
Weather
Home/Politics/Caulonia, dopo il ciclone Harry scatta il piano per la Rupe Maietta: istituzioni al lavoro per sicurezza e fondi
PoliticsFebruary 10, 2026 Feb 10

Caulonia, dopo il ciclone Harry scatta il piano per la Rupe Maietta: istituzioni al lavoro per sicurezza e fondi

Share:

Dopo i danni causati dal ciclone Harry, istituzioni regionali e nazionali lavorano per reperire fondi e avviare gli interventi di messa in sicurezza della Rupe Maietta a Caulonia, stimati in circa 4 milioni di euro.

Caulonia, dopo il ciclone Harry scatta il piano per la Rupe Maietta: istituzioni al lavoro per sicurezza e fondi

Proseguono le attività istituzionali per affrontare le criticità legate alla Rupe Maietta, nel territorio di Caulonia, aggravate dal recente passaggio del ciclone Harry. A confermarlo è il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, che ha sottolineato come sia già in corso un lavoro coordinato tra Regione, Parlamento e Governo per garantire interventi concreti e tempestivi a tutela del centro storico e della sicurezza dei cittadini.

Cirillo ha ricordato di aver seguito la questione fin dal 2021, lavorando per assicurare continuità ai progetti di consolidamento e ringraziando il Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, Giuseppe Nardi, per la collaborazione istituzionale. Parallelamente, è stata avviata un’interlocuzione con il presidente della Regione Roberto Occhiuto e con il Governo nazionale, anche attraverso il contributo della deputazione parlamentare calabrese, per individuare ulteriori finanziamenti straordinari.

L’obiettivo è dare piena attuazione allo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 26 gennaio e ottenere l’inserimento di risorse specifiche nel decreto nazionale relativo al ciclone Harry, attualmente in fase di definizione.

Secondo le stime trasmesse dal Comune di Caulonia al Dipartimento regionale della Protezione Civile, gli interventi necessari per la messa in sicurezza del versante e delle aree interessate dal dissesto ammontano a circa 4 milioni di euro, con progettazioni già disponibili e immediatamente cantierabili.

Il percorso istituzionale in corso punta dunque a garantire tempi certi e risorse adeguate per la tutela di un’area di grande valore storico, culturale e sociale.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

7 Views

Related News

Caulonia, dopo il ciclone Harry scatta il piano per la Rupe Maietta: istituzioni al lavoro per sicurezza e fondi | NEWS NEXT