Jan 15, 2026
Weather
Home/Politics/ Emergenza freddo: gli interventi
PoliticsJanuary 11, 2026 Jan 11

Emergenza freddo: gli interventi

Share:

A Crotone istituzioni e volontari uniti per proteggere i senza dimora dal freddo, con servizi attivi h24 e percorsi di accoglienza mirati.

 Emergenza freddo: gli interventi

Il Comune di Crotone esprime un sentito ringraziamento alle assistenti sociali comunali e alla Croce Rossa Italiana per l’impegno straordinario profuso in questi giorni di intenso freddo a sostegno delle persone senza dimora presenti sul territorio. Un riconoscimento particolare va anche alla Prefettura e alla Questura di Crotone per la preziosa sinergia istituzionale, nonché agli enti del Terzo Settore che, attraverso operatori e mediatori culturali, garantiscono una presenza costante sia nella gestione dei servizi comunali sia nelle attività di puro volontariato.

Nella sola giornata di sabato sono stati effettuati circa 58 colloqui finalizzati alla presa in carico sociale e all’individuazione delle soluzioni più idonee per l’assistenza. La maggior parte delle persone incontrate rientra in situazioni giuridiche che consentono esclusivamente l’invio in strutture di prima accoglienza, di competenza governativa e subordinate alla disponibilità di posti.

Solo i soggetti riconosciuti vulnerabili, in possesso di certificazione medica attestante condizioni di salute precarie, possono essere accolti nelle strutture di emergenza comunali, attive grazie alle scelte politiche adottate negli ultimi anni. Per i titolari di permesso di soggiorno e per le persone vulnerabili è stata inoltre avviata la procedura per l’inserimento nelle strutture di seconda accoglienza della Rete SAI, previa autorizzazione ministeriale.

Il Pronto Intervento Sociale dell’Ambito di Crotone, operativo 24 ore su 24 e gestito dalla Croce Rossa Italiana con il coordinamento del servizio sociale professionale, rappresenta il perno di questo sistema. Per le emergenze sociali è attivo il numero verde 800.26.26.46.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

27 Views

Related News

Emergenza freddo: gli interventi | NEWS NEXT