Feb 11, 2026
Weather
Home/Health and Science/Futuri papà, la salute comincia prima: fumo e dieta possono “segnare” il DNA dello sperma
Health and ScienceFebruary 11, 2026 Feb 11

Futuri papà, la salute comincia prima: fumo e dieta possono “segnare” il DNA dello sperma

Share:

Nuove evidenze ricordano che lo stile di vita maschile può influire fin dal concepimento. Fumo, alimentazione e abitudini incidono sulla qualità dello sperma e su alcuni meccanismi biologici.

Futuri papà, la salute comincia prima: fumo e dieta possono “segnare” il DNA dello sperma

La gravidanza non è solo “cosa da mamme”: la salute del bambino si costruisce anche prima del concepimento, e coinvolge in modo diretto le scelte del futuro padre.
Negli ultimi anni si è consolidata l’attenzione sulla fase pre-concezionale: alimentazione, fumo, alcol e sedentarietà possono influire sulla fertilità e su alcuni meccanismi di regolazione biologica.
Viene evidenziato che diversi fattori legati allo stile di vita maschile — dal fumo alla dieta, fino ad abitudini quotidiane — possono incidere sulla qualità dello sperma e su modifiche biologiche che interessano il DNA degli spermatozoi. Il messaggio scientifico è che la salute riproduttiva maschile non è “neutra”: comportamenti scorretti possono avere effetti che si riflettono sul percorso di concepimento e, potenzialmente, su aspetti della salute del nascituro.
Sul piano pratico, cresce l’importanza dei percorsi di counseling pre-concezionale anche per gli uomini: smettere di fumare, migliorare la dieta e curare il sonno sono interventi concreti e a basso costo, con benefici multipli.
In Calabria, dove l’accesso a servizi specialistici può essere disomogeneo, rafforzare l’informazione sulla prevenzione maschile significa ridurre rischi, migliorare la fertilità e promuovere salute familiare con scelte quotidiane realistiche.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

21 Views

Related News

Futuri papà, la salute comincia prima: fumo e dieta possono “segnare” il DNA dello sperma | NEWS NEXT