Feb 13, 2026
Weather
Home/Politics/Giustizia e memoria storica: Lino Puzzonia pubblica una precisazione sulla nota sul “Triunvirato”
PoliticsFebruary 13, 2026 Feb 13

Giustizia e memoria storica: Lino Puzzonia pubblica una precisazione sulla nota sul “Triunvirato”

Share:

Lino Puzzonia diffonde una precisazione sulla nota relativa al “Triunvirato e referendum sulla giustizia”, correggendo un’imprecisione storica e chiedendo la pubblicazione della rettifica.

Giustizia e memoria storica: Lino Puzzonia pubblica una precisazione sulla nota sul “Triunvirato”

Il dottor Lino Puzzonia ha diffuso una precisazione ufficiale in merito alla nota precedentemente pubblicata dal titolo “Il Primo Triunvirato e il No al referendum sulla giustizia”, chiarendo alcuni passaggi contenuti nel testo originario.

In particolare, Puzzonia ha ritenuto opportuno correggere un riferimento relativo alla ricostruzione di vicende storiche riguardanti l’attività di un ministro quando ricopriva il ruolo di magistrato. Nella precedente nota, infatti, si faceva riferimento alla presunta mancata attenzione verso la presenza di una cellula eversiva nera in Veneto, affermazione che, come precisato dall’autore, necessita di un’integrazione alla luce di una più accurata ricostruzione temporale dei fatti.

Il dottor Puzzonia ha riconosciuto che gli eventi citati si sono svolti in periodi diversi e che la formulazione originaria del passaggio era dovuta a un errore legato alla memoria storica, assumendosi pienamente la responsabilità dell’imprecisione e ritenendo doveroso fornire un chiarimento pubblico per correttezza e onestà intellettuale.

Attraverso questa comunicazione, l’autore ha inoltre invitato le testate giornalistiche che hanno pubblicato l’articolo a diffondere la presente precisazione, al fine di garantire una corretta informazione e una ricostruzione più puntuale dei fatti citati.

La rettifica si inserisce nel quadro di un confronto pubblico che, pur nel dibattito politico e culturale, deve mantenere rigore e attenzione alla veridicità delle informazioni.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

13 Views

Related News

Giustizia e memoria storica: Lino Puzzonia pubblica una precisazione sulla nota sul “Triunvirato” | NEWS NEXT