Lungomare di Crotone, nuovi orari ZTL: cambiano accessi e fasce di chiusura dal 15 febbraio
Dal 15 febbraio al 1° aprile 2026 nuovi orari per la ZTL sul lungomare di Crotone: accesso limitato nei weekend e nei festivi con regole specifiche per residenti e disabili.

A partire dal 15 febbraio 2026 entreranno in vigore i nuovi orari della Zona a Traffico Limitato sul lungomare, come previsto dal regolamento attuativo comunale. Le modifiche, valide fino al 1° aprile 2026, prevedono l’attivazione della ZTL il sabato dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Il provvedimento riguarda un’ampia porzione del lungomare cittadino, includendo viale Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra la fine di piazza Marinai d’Italia e piazza Berlinguer, viale Antonio Gramsci da piazza Berlinguer fino al piazzale Ultras, e via Poggioreale nel segmento tra via Cristoforo Colombo e via Interna Marina. L’obiettivo della misura è regolamentare la circolazione nelle aree a maggiore afflusso, favorendo la sicurezza, la vivibilità degli spazi urbani e una migliore fruizione del lungomare da parte dei cittadini e dei visitatori.
In conformità alle disposizioni del Codice della Strada, l’accesso alla ZTL sarà consentito esclusivamente a specifiche categorie autorizzate: i veicoli al servizio di persone con disabilità muniti di regolare permesso e i residenti all’interno dell’area che dispongono di box auto, limitatamente alle operazioni di ingresso e uscita.
Il Comune di Crotone ha reso disponibili sul proprio sito istituzionale tutte le informazioni utili, la modulistica necessaria e le indicazioni operative per la richiesta dei permessi, invitando la cittadinanza a prenderne visione per garantire il rispetto delle nuove disposizioni.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO

