Pil italiano cresce più del previsto nel Q4 2025, occhi puntati sull’anno in corso
I dati preliminari dell’Istat rivelano una crescita del Pil italiano più solida delle attese nel quarto trimestre 2025, con un +0,3% su base trimestrale e +0,8% su base annua.

L’economia italiana ha chiuso il 2025 con una crescita più forte del previsto nel quarto trimestre, secondo l’ultimo rapporto dell’Istat. I dati preliminari indicano un aumento del prodotto interno lordo dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’0,8% in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo risultato supera le aspettative degli analisti, che avevano stimato un +0,2% trimestrale e +0,5% annuo, e arriva in un contesto macroeconomico europeo caratterizzato da crescita moderata.
Secondo l’Istat, la variazione positiva è stata sostenuta dalla domanda interna, con contributi positivi da industria, servizi e agricoltura. Il tasso di crescita acquisito per il 2026 è pari allo 0,3%, suggerendo che anche se l’economia si fermasse nei prossimi trimestri, il PIL continuerebbe a crescere.
Questi dati rafforzano le previsioni di una crescita moderata per il 2026, sebbene sotto l’1%, e possono influenzare la politica economica del governo, in particolare in tema di investimenti pubblici e incentivi alle imprese.
Per le imprese e le economie locali calabresi, un Pil in accelerazione porta con sé opportunità in termini di domanda interna, investimenti e attrazione di capitali, cruciali per sostenere l’occupazione nel breve e medio termine.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO

