Feb 4, 2026
Weather
Home/Italy | World/Trump lancia “Project Vault”: 12 miliardi per una riserva di minerali critici (e 11 Paesi pronti ad aderire)
Italy | WorldFebruary 03, 2026 Feb 03

Trump lancia “Project Vault”: 12 miliardi per una riserva di minerali critici (e 11 Paesi pronti ad aderire)

Share:

Dalla Casa Bianca l’annuncio: riserva di minerali critici con 10 miliardi di finanziamenti Exim e 2 miliardi privati. Secondo l’amministrazione USA, altri 11 Paesi saranno annunciati a breve.

Trump lancia “Project Vault”: 12 miliardi per una riserva di minerali critici (e 11 Paesi pronti ad aderire)

Gli Stati Uniti puntano a blindare l’approvvigionamento di materie prime strategiche: Donald Trump annuncia la creazione di una riserva di minerali critici con un piano da 12 miliardi di dollari, presentato come risposta al rischio di carenze per imprese e lavoratori.
I “minerali critici” sono al centro della competizione globale perché essenziali per tecnologie, difesa e transizione energetica. Per questo, i governi cercano strumenti di stabilizzazione delle catene di fornitura.
L’iniziativa — chiamata “Project Vault” — combina 10 miliardi di dollari di finanziamenti della banca Exim e 2 miliardi dal settore privato. L’annuncio è avvenuto alla Casa Bianca. Il segretario alle risorse naturali Doug Burgum ha inoltre dichiarato che altri 11 Paesi verranno annunciati nel corso della settimana per aderire all’iniziativa.
Se attuata su larga scala, la misura può incidere su prezzi, accordi commerciali e strategie industriali, con ricadute anche sui partner europei e sulle filiere manifatturiere.
Per la Calabria, terra con vocazione logistica-portuale e industria in trasformazione, le scelte sulle materie prime strategiche contano: influenzano costi di produzione, investimenti e opportunità per imprese locali inserite nelle catene di fornitura, dall’energia ai trasporti.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

117 Views

Related News