Feb 4, 2026
Weather
Home/Entertainment, Culture and Lifestyle/“Benito Scarfone vive nel cuore della Polizia”: Catanzaro celebra memoria, sport e valori
Entertainment, Culture and LifestyleFebruary 01, 2026 Feb 01

“Benito Scarfone vive nel cuore della Polizia”: Catanzaro celebra memoria, sport e valori

Share:

Un torneo di calcio a 5 per ricordare Benito Scarfone e rinnovare, attraverso sport e memoria, i valori di solidarietà, impegno e servizio della Polizia di Stato.

“Benito Scarfone vive nel cuore della Polizia”: Catanzaro celebra memoria, sport e valori

Si terrà domani, lunedì 2 febbraio, alle ore 17.30, presso il Palazzetto dello Sport di Giovino nel quartiere Lido di Catanzaro, il 1° Memorial “Benito Scarfone”, torneo di calcio a 5 promosso dalla Segreteria Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato, a tre anni dalla scomparsa del collega e sindacalista che ha lasciato un segno profondo nella comunità professionale e umana della Polizia.

Prima dell’inizio delle gare, alle ore 17.15, è previsto un momento di raccoglimento e memoria con la benedizione di Don Ivan, parroco della Parrocchia di Giovino, alla presenza dei familiari, dei colleghi e degli amici di Scarfone. Un gesto semplice ma carico di significato, che intende ricordare non solo l’uomo e il sindacalista, ma anche i valori che ha rappresentato nel suo percorso di servizio.

All’evento parteciperanno numerose autorità istituzionali e sindacali, tra cui il Questore di Catanzaro Giuseppe Linares, il Prefetto Castrese De Rosa, il Vice Presidente Nazionale FSP Franco Maccari, il Presidente dell’ANPS di Catanzaro e l’Assessore regionale alla Sicurezza Antonio Montuoro.

Il Segretario Nazionale FSP, Giuseppe Brugnano, ha sottolineato come il Memorial rappresenti «un momento di forte valore simbolico e sindacale», capace di riaffermare il senso autentico dell’impegno nella Polizia di Stato: tutela dei diritti, rispetto delle persone e lealtà verso le istituzioni.

Secondo Brugnano, la memoria diventa strumento di coesione e identità, poiché Benito Scarfone è stato un punto di riferimento per tanti colleghi, esempio di equilibrio tra umanità, rigore e responsabilità. L’iniziativa si pone, infine, come segno di continuità con quei valori e come occasione per rafforzare il legame tra Polizia, territorio e cittadinanza, ricordando che dietro ogni divisa ci sono donne e uomini al servizio della collettività.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

140 Views

Related News