Feb 4, 2026
Weather
Home/Entertainment, Culture and Lifestyle/L VIA IL 3 FEBBRAIO “UN MONDO [IM]PERFETTO” LA NUOVA RASSEGNA DEL CIRCOLO DEL CINEMA “C. ZAVATTINI”
Entertainment, Culture and LifestyleFebruary 01, 2026 Feb 01

L VIA IL 3 FEBBRAIO “UN MONDO [IM]PERFETTO” LA NUOVA RASSEGNA DEL CIRCOLO DEL CINEMA “C. ZAVATTINI”

Share:

Dal 3 febbraio al 7 aprile 2026 il Circolo “Zavattini” porta al Cineteatro Odeon dieci film per riflettere sul presente e immaginare un futuro più umano.

L VIA IL 3 FEBBRAIO “UN MONDO [IM]PERFETTO” LA NUOVA RASSEGNA  DEL CIRCOLO DEL CINEMA “C. ZAVATTINI”

Il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” di Reggio Calabria inaugura una nuova e ambiziosa rassegna cinematografica, che dal 3 febbraio al 7 aprile 2026 proporrà dieci film, uno ogni martedì, nella prestigiosa cornice del Cineteatro Odeon. Un cambiamento di sede e di formato che segna una nuova fase per il circolo, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra cinema e comunità attraverso uno sguardo lucido e poetico sulla realtà contemporanea.

La rassegna, dal titolo “Un mondo [im]perfetto”, nasce dall’idea che il cinema possa essere nutrimento per la mente e strumento di resistenza culturale, capace di offrire visioni alternative a violenza, sopraffazione e indifferenza. Le opere selezionate raccontano fragilità, conflitti, speranze e possibilità di convivenza, tracciando una mappa emotiva del nostro tempo.

Il programma si apre in anteprima nazionale con Coexistence, my ass! di Amber Fares, che intreccia con ironia e coraggio la vicenda personale di Noam Shuster al dramma israelo-palestinese. Segue il ciclo “L’età inquieta”, con titoli firmati da registi di rilievo internazionale, tra cui Farah Nabulsi, le sorelle Coulin e i fratelli Dardenne, dedicati ai temi della crescita, della perdita e dell’identità.

Il percorso prosegue con “L’amore probabilmente”, che esplora relazioni complesse e inattese, e si conclude con “Fai la cosa giusta”, un trittico di film che raccontano resistenza civile e riscatto sociale.

Le proiezioni si terranno alle ore 18 e alle 21. L’abbonamento, valido per l’intero ciclo, è disponibile a prezzo agevolato anche per studenti e associazioni. Un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, lasciando che il cinema continui a indicare strade possibili verso il cambiamento.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

138 Views

Related News