Feb 4, 2026
Weather
Home/Technology and Digital Media/“Droni e IA”: accuse a Google per supporto a un appaltatore militare israeliano
Technology and Digital MediaFebruary 04, 2026 Feb 04

“Droni e IA”: accuse a Google per supporto a un appaltatore militare israeliano

Share:

Una denuncia di un ex dipendente sostiene che nel 2024 Google avrebbe aiutato un appaltatore militare israeliano ad analizzare filmati di droni con l’IA, in contrasto con le policy aziendali. La vicenda è stata ricostruita da The Washington Post.

“Droni e IA”: accuse a Google per supporto a un appaltatore militare israeliano

Un caso destinato ad alimentare il dibattito su etica e trasparenza nell’intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato, una denuncia presentata da un ex dipendente sostiene che nel 2024 Google avrebbe fornito supporto a un appaltatore militare israeliano per analizzare video di droni tramite strumenti di IA.
Negli ultimi anni molte big tech hanno annunciato linee guida interne per limitare l’uso dei propri sistemi in ambiti bellici o di sorveglianza. Tuttavia, l’evoluzione rapida dell’IA e le pressioni commerciali e geopolitiche rendono difficile verificare l’effettiva applicazione delle policy. l’ex dipendente accusa l’azienda di aver violato le proprie politiche che vietavano l’impiego dell’IA per armi o sorveglianza, aiutando l’appaltatore nell’analisi di filmati provenienti da droni. La denuncia, definita “riservata”, sarebbe stata presentata alle autorità federali statunitensi ed è stata visionata dal Washington Post.
La vicenda può avere impatti reputazionali e regolatori: da un lato aumenta la pressione pubblica perché le aziende rendano verificabili le proprie scelte; dall’altro rafforza l’attenzione di autorità e legislatori su governance e controlli dell’IA, specie in settori ad alto rischio.
Anche in Calabria, dove la digitalizzazione cresce tra PA, imprese e servizi, il tema conta: regole chiare e tracciabilità nell’uso dell’IA determinano fiducia, sicurezza e opportunità di lavoro in filiere tech che sempre più incrociano appalti, dati e infrastrutture.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

7 Views

Related News