Fede, tradizione e comunità: otto nuovi confratelli entrano nella storia della Reale Arciconfraternita
Otto nuovi confratelli sono entrati nella Reale Arciconfraternita di San Giovanni Battista ed Evangelista durante una cerimonia solenne tra fede, tradizione e comunità.
Una cerimonia intensa e carica di significato spirituale ha accompagnato l’ingresso di otto nuovi confratelli nella Reale Arciconfraternita di San Giovanni Battista ed Evangelista. L’investitura si è svolta nella Chiesa di San Giovanni Battista, nel contesto della Novena e dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, confermando il valore di una tradizione profondamente radicata nella vita religiosa e sociale della comunità.
La solenne celebrazione, presieduta dal parroco don Salvino Cognetti, ha visto la partecipazione dei confratelli, dei fedeli e del coro polifonico parrocchiale, che ha accompagnato i momenti più significativi del rito. Centrale è stata la vestizione dei nuovi membri — Giandomenico Crea, Giuseppe Fata, Francesco Franco, Domenico Luppino, Gianfranco Ribrezzo, Andrea Ricelli, Emilio Verrengia e Gelsomina Vono — accolti ufficialmente attraverso la formula rituale e la consegna delle insegne.
Nel corso dell’omelia, don Cognetti ha richiamato il valore dell’appartenenza confraternale come impegno di fede, servizio, preghiera e testimonianza cristiana. A guidare l’Arciconfraternita è il priore Luigi Merante Critelli. Particolarmente apprezzato anche il nuovo arrangiamento dell’inno confraternale, curato dal maestro Marco Calabrese, che ha valorizzato il carattere solenne e processionale della tradizione.
Written by
Redazione 2
