Gengive e salute generale: la bocca non è un “distretto a parte”
Gli esperti richiamano il legame tra salute orale e salute complessiva. Igiene, controlli e prevenzione parodontale sono parte della cura dell’organismo.
Le gengive non riguardano solo il sorriso. La salute della bocca è sempre più letta come parte integrante della salute dell’intero organismo.
Le patologie parodontali sono diffuse e spesso sottovalutate perché evolvono lentamente. Ma possono influire sulla qualità di vita e, secondo l’impostazione clinica richiamata dagli esperti, dialogano con altri aspetti del benessere generale.
In un approfondimento dedicato, viene sottolineato che prendersi cura della bocca è un tassello importante della prevenzione. L’attenzione si concentra su gengive e tessuti di supporto dei denti: controlli periodici, igiene adeguata e trattamento tempestivo delle infiammazioni sono indicati come strumenti centrali per evitare peggioramenti e complicanze locali.
Il messaggio è anche organizzativo: serve integrare di più la prevenzione odontoiatrica nei percorsi di salute, con campagne informative e accesso facilitato alle visite, soprattutto nelle fasce economicamente più fragili.
In Calabria l’accesso alle cure odontoiatriche può essere costoso e disomogeneo: rafforzare prevenzione e controlli significa ridurre problemi che, se trascurati, diventano cure più complesse e care, con impatto diretto su famiglie e servizi locali.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


