Operazione dei Carabinieri a Crotone: sette arresti per estorsione e appalti condizionati dal metodo mafioso
Sette persone arrestate a Isola Capo Rizzuto in un’operazione dei Carabinieri coordinata dalla DDA di Catanzaro: le indagini riguardano estorsioni e condizionamenti nel settore turistico, aggravati dal metodo mafioso.

Nella giornata odierna i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone, attraverso il Reparto Operativo – Nucleo Investigativo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sette soggetti residenti a Isola Capo Rizzuto (KR). Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, in relazione alla ritenuta sussistenza di gravi indizi per i reati di estorsione e turbata libertà degli incanti, aggravati dal metodo mafioso.
L’attività investigativa, complessa e articolata, è stata condotta dai Carabinieri sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e ha preso avvio da un episodio di danneggiamento avvenuto all’interno di una struttura turistica situata lungo la costa jonica.
Gli approfondimenti successivi, sviluppati attraverso l’acquisizione di testimonianze, attività di intercettazione e analisi documentale, hanno consentito di delineare, nella fase delle indagini preliminari e ferma restando la necessaria verifica nelle successive fasi processuali, un quadro indiziario relativo a diversi episodi estorsivi e a condotte finalizzate a condizionare procedure e attività economiche.
Secondo quanto emerso dalle indagini, tali episodi sarebbero maturati nel contesto della presenza della criminalità organizzata operante nel territorio di Isola Capo Rizzuto, con particolare riferimento al settore turistico della fascia costiera, ambito ritenuto di interesse per le attività illecite oggetto dell’inchiesta
Written by
BRUTTO ALESSANDRO


