Feb 4, 2026
Weather
Home/News/treno bloccato a causa maltempo - intervento dei Vigili del Fuovo
NewsFebruary 01, 2026 Feb 01

treno bloccato a causa maltempo - intervento dei Vigili del Fuovo

Share:

Un Intercity bloccato dal maltempo a Ricadi: i Vigili del Fuoco hanno assistito circa 40 passeggeri e garantito il trasferimento su un treno sostitutivo.

treno bloccato a causa maltempo - intervento dei Vigili del Fuovo

Nella mattinata di oggi, 1 febbraio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti per prestare assistenza ai passeggeri di un treno Intercity partito da Torino e diretto a Reggio Calabria, rimasto improvvisamente bloccato lungo la linea ferroviaria tirrenica via Tropea, nel tratto compreso tra le stazioni di Ricadi e Tropea.

Il convoglio si è arrestato a causa della caduta della linea di alimentazione elettrica, danneggiata dal maltempo che nelle ultime ore ha interessato il territorio. L’emergenza è stata segnalata intorno alle ore 9:00, quando è giunta la richiesta di intervento al Comando dei Vigili del Fuoco. Immediatamente è stata attivata la squadra del distaccamento di Ricadi, che ha raggiunto il punto in cui il treno era fermo per garantire assistenza ai viaggiatori.

A bordo del convoglio si trovavano circa 40 passeggeri, rimasti in attesa dei soccorsi. I Vigili del Fuoco hanno operato in condizioni di sicurezza per agevolare le operazioni di trasbordo, coordinandosi con il personale ferroviario e con le autorità competenti. Nel frattempo è stato predisposto un treno sostitutivo, giunto sul posto per consentire la prosecuzione del viaggio verso Reggio Calabria.

Le operazioni di assistenza e trasferimento dei passeggeri si sono svolte senza criticità e si sono concluse regolarmente alle ore 12:15, ristabilendo la normale mobilità dei viaggiatori. L’intervento ha confermato ancora una volta la prontezza e la professionalità del Corpo dei Vigili del Fuoco, impegnato quotidianamente nella tutela della sicurezza e nell’assistenza alla popolazione anche in situazioni di emergenza legate a eventi meteorologici avversi.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

145 Views

Related News