Feb 7, 2026
Weather
Home/Italy | World/Frode fiscale per oltre 76 milioni di euro Brescia
Italy | WorldFebruary 07, 2026 Feb 07

Frode fiscale per oltre 76 milioni di euro Brescia

Share:

- Perquisizioni nei confronti di 9 indagati e 3 società.

Frode fiscale per oltre 76 milioni di euro Brescia

All’esito di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ha dato esecuzione, nella provincia di Brescia, a decreti di perquisizione personale e locale nei confronti di nove persone fisiche e tre società bresciane, operanti nel settore dei materiali ferrosi.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, dei reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio. Contestualmente, è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per un importo complessivo superiore a 6,5 milioni di euro, ritenuto profitto delle ipotesi di reato di natura tributaria contestate.

Le indagini, sviluppate attraverso articolate verifiche finanziarie, attività tecniche e tradizionali servizi di osservazione, hanno consentito di ricostruire un presunto sistema fraudolento fondato sull’utilizzo di società cartiere. In particolare, secondo quanto emerso, le società coinvolte – eterodirette da soggetti già noti per reati economico-finanziari – si sarebbero avvalse della collaborazione di 34 società cartiere nazionali, emettendo nel biennio 2024-2025 fatture per operazioni inesistenti per un valore complessivo di oltre 76 milioni di euro.

Sulla base delle risultanze investigative, il profitto derivante dalle condotte illecite sarebbe stato costituito da una commissione variabile tra il 7% e il 9% del valore delle fatture emesse. Gli elementi raccolti hanno inoltre permesso di individuare tre soggetti, deferiti all’autorità giudiziaria per riciclaggio, incaricati di consegnare ingenti somme di denaro contante necessarie alla retrocessione delle provviste finanziarie generate dalla documentazione fiscale fittizia.

Nel corso delle attività di polizia giudiziaria sono stati sequestrati, oltre a copiosa documentazione contabile, circa 91.000 euro in contanti, dispositivi informatici, un jammer e una macchina conta-soldi, ritenuti strumentali alle attività illecite.

Written by

Redazione

41 Views

Related News