Meloni rilancia la sfida sul premier: “La scelta torni nelle mani dei cittadini”
Giorgia Meloni difende l’indicazione del premier e il premio di maggioranza come strumenti di chiarezza, stabilità e scelta diretta dei cittadini.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna sul tema della riforma della legge elettorale e dell’indicazione del premier, ponendo al centro del dibattito il principio della chiarezza democratica nei confronti dei cittadini. Intervenuta all’iniziativa “Il giorno de La Verità”, intervistata dal direttore Maurizio Belpietro, Meloni ha spiegato che la proposta si fonda su due elementi principali: l’indicazione del premier e l’attribuzione di un premio di maggioranza alla forza politica o alla coalizione che ottiene più voti.
Secondo la premier, l’obiettivo della riforma non sarebbe quello di favorire una parte politica, ma di garantire stabilità e governabilità per l’intera legislatura. Meloni ha sottolineato che affidare agli elettori una scelta più diretta sulla guida del governo rappresenterebbe un rafforzamento della democrazia, soprattutto in un Paese in cui, in passato, sono diventati presidenti del Consiglio anche esponenti mai passati da una competizione elettorale diretta.
Nel suo intervento, la presidente del Consiglio ha inoltre rivolto una critica al centrosinistra, sostenendo che le resistenze sull’indicazione del premier siano legate anche alla difficoltà di individuare una leadership condivisa. Il confronto si inserisce così nel più ampio dibattito politico sulle regole istituzionali, sulla rappresentanza e sulla stabilità dei governi.
Written by
Redazione 2