Feb 6, 2026
Weather
Home/Health and Science/Sanità nelle aree interne, la sfida parte da Longobucco: De Salazar punta su prossimità, telemedicina e partecipazione
Health and ScienceFebruary 05, 2026 Feb 05

Sanità nelle aree interne, la sfida parte da Longobucco: De Salazar punta su prossimità, telemedicina e partecipazione

Share:

A Longobucco il commissario De Salazar presenta il piano per rafforzare la sanità territoriale, puntando su telemedicina, ambulatori di prossimità e coinvolgimento dei cittadini.

Sanità nelle aree interne, la sfida parte da Longobucco: De Salazar punta su prossimità, telemedicina e partecipazione

A Longobucco, in provincia di Cosenza, il commissario dell’ASP di Cosenza Vitaliano De Salazar ha incontrato cittadini e amministratori locali in un confronto pubblico dedicato al futuro della sanità nelle aree interne. L’incontro, svoltosi nella sala consiliare del Comune, ha rappresentato un momento di dialogo diretto per illustrare il percorso avviato e le soluzioni messe in campo per migliorare l’assistenza sanitaria territoriale.

Nel corso dell’intervento, De Salazar ha sottolineato la necessità di superare una gestione emergenziale della sanità, puntando invece su organizzazione, servizi di prossimità e integrazione tecnologica. Tra le iniziative presentate figurano il potenziamento dell’ambulatorio territoriale, dotato di personale infermieristico qualificato e strumenti di telemedicina collegati alla centrale operativa, in grado di garantire supporto anche nelle emergenze.

Il commissario ha inoltre evidenziato il lavoro svolto per garantire la presenza della guardia medica e la ricerca di medici di famiglia per il territorio, ribadendo l’importanza di creare condizioni attrattive per i professionisti sanitari. Un altro punto centrale riguarda il coinvolgimento diretto della popolazione, con l’avvio di un progetto di formazione per cittadini all’utilizzo del defibrillatore, con l’obiettivo di rafforzare la rete di primo intervento sul territorio.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco Giovanni Pirillo, che ha sottolineato il valore istituzionale dell’iniziativa e la collaborazione con la Regione Calabria per dare risposte strutturali ai bisogni della comunità.

Il messaggio conclusivo di De Salazar ha ribadito la volontà di garantire anche nei territori più periferici una sanità moderna, dignitosa e stabile, fondata su responsabilità condivisa, programmazione e scelte concrete.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

21 Views

Related News