Feb 4, 2026
Weather
Home/Health and Science/Sport come terapia contro ansia e depressione: proposta di prescrizione sociale
Health and ScienceFebruary 04, 2026 31 minutes ago

Sport come terapia contro ansia e depressione: proposta di prescrizione sociale

Share:

Psichiatri italiani lanciano l’allarme: lo sport può essere uno strumento efficace nella lotta contro ansia e depressione, tanto da essere considerato una “prescrizione terapeutica”.

Sport come terapia contro ansia e depressione: proposta di prescrizione sociale

Un gruppo di psichiatri italiani ha sottolineato come l’attività fisica possa essere un potente alleato nella prevenzione e nel trattamento di disturbi come ansia e depressione, proponendo di considerare lo sport alla stregua di una “prescrizione terapeutica”.
La salute mentale è una delle principali sfide contemporanee, con numeri in crescita nei disturbi dell’umore, soprattutto tra giovani e adulti. Secondo gli specialisti, integrare l’attività fisica nei percorsi di cura potrebbe potenziare gli effetti delle terapie tradizionali.
Nel corso di eventi e convegni dedicati alla salute mentale, psichiatri e operatori sanitari hanno evidenziato evidenze scientifiche sul ruolo positivo dell’esercizio fisico nel migliorare l’umore, ridurre sintomi ansiosi e favorire un approccio olistico al benessere psicologico. La proposta è di strutturare programmi di “prescrizione attiva” dell’attività motoria, affiancando medici di base, specialisti e centri sportivi.
Se adottata su larga scala, questa prassi potrebbe alleviare il carico sui servizi di salute mentale, riducendo sintomi e favorendo l’inclusione sociale di persone con disturbi psicologici moderati.
Per la Calabria, con ampi spazi naturali e comunità radicate nelle attività all’aperto, promuovere lo sport come terapia potrebbe rappresentare un’opportunità concreta per migliorare salute pubblica e qualità di vita.

Written by

BRUTTO ALESSANDRO

5 Views

Related News